Icona di ricerca download.it
Advertisement

WinRAR da portare sempre con te

WinRAR da portare sempre con te

Voto (21 voti)

Licenza: Versione di prova

Autore: Win-rar

Versione: 3.9.0.1

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(21 voti)

Versione di prova

Autore

Versione

Win-rar

3.9.0.1

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Non ha bisogno di installazione
  • Gestisce tutti i formati di compressione
  • Molte funzionalità avanzate

Contro

  • In inglese
  • Versione di prova

WinRAR Unplugged è la versione portatile del programma WinRAR, uno dei migliori tool di compressione e decompressione di file

WinRAR Unplugged utilizza il formato RAR, che è il più utilizzato in rete ed ha soppiantato da tempo lo ZIP, perché comprime più efficacemente di oltre il 20% e permette di creare archivi più leggeri oltre che archivi autoestraenti (archivi che non necessitano di WinRAR per essere aperti). WinRAR unplugged può comprimere file nei seguenti formati: ZIP, RAR e RAR5.

RAR5 è un nuovo formato di compressione migliore di RAR4, perché utilizza un algoritmo molto più potente ed è più resistente ai danni: i dati compressi danneggiati vengono ripristinati meglio e più velocemente. L'algoritmo RAR5 utilizza la crittografia AES a 256 bit, uno dei migliori standard di protezione attualmente in circolazione. Rispetto ad altri formati di compressione il RAR5 è più veloce, soprattutto quando si tratta di file di grandi dimensioni ed è ottimizzato per file audiovideo e per documenti di testo di grandi e grandissimi formati.

WinRAR apre i file che sono stati compressi nei modi più comuni, anche quelli Linux: RAR, JAR ZIP, 7-Zip, ISO, CAB, UUE, TAR, ACE, ARJ, BZ2, GZip, LHZ, Z, XZ. WinRAR unplugged gestisce praticamente tutti i tipi di file e può convertirli da un formato compresso al formato RAR, creando anche un rapporto scritto su tutto quello che è contenuto nel file. Questo resoconto può essere salvato in vari formati e il suo contenuto si può personalizzare.

Lo standard con il quale si salva tale file è flessibile: appunti di Windows (da copiare e incollare dove si vuole), web HTML, oppure stampa diretta. Nel rapporto si possono scegliere quali informazioni includere: dimensioni, dimensioni compresse, data file, CRC. I dati presenti nel file compresso si possono ordinare a piacimento secondo le nostre necessità.

WinRAR Unplugged può anche cercare all'interno degli archivi in base al nome o al contenuto di un file. La ricerca è molto approfondita e si possono spulciare tutti gli archivi presenti nell'hard disk per cercare un determinato file sapendo solamente il nome o una parte di esso. L'interfaccia di WinRAR Unplugged è chiara e pulita, si può integrare nell'esplora risorse di Windows, in modo da avere tutte le informazioni sugli archivi presenti nel computer, estrarli, analizzarli, spedirli via mail o crearne di nuovi.

Il programma permette di unire più file in un archivio unico ed è specializzato nella compressione di file eseguibili e librerie di oggetti. La creazione di un archivio compresso è molto facile, basta selezionare tutti i file e cliccare il comando 'archivia'. Volendo creare un archivio particolare, come ad esempio una copia di sicurezza di backup, un archivio autoestraente, multi volume o altro, basta selezionare i parametri adeguati nei settaggi di compressione.

L'estrazione di un archivio è altrettanto facile e si può fare cliccandoci sopra con il tasto destro e selezionando il menù a tendina 'estrai con WinRAR'. Anche in questo caso le opzioni personalizzabili sono molte, dal percorso di estrazione alla riparazione dei file danneggiati.

Pro

  • Non ha bisogno di installazione
  • Gestisce tutti i formati di compressione
  • Molte funzionalità avanzate

Contro

  • In inglese
  • Versione di prova